domenica 28 luglio 2013

Forse "non mi piace"




Buongiorno . . . caldo giorno . . .  dopo una calda notte!!!!

Il mio ventilatore ha girato per tutta la notte le sue pale e non smette ancora!!! Ci siamo, l'estate alla quale ero abituata in passato è arrivata! pure nel week-end!!! perfetto, no?

Certo che, alle 3,45 quando Alf si è presentato nella nostra camera con Isottina che aveva avuto un incubo . . . a me è venuto un attacco di panico . . . !

Dio mio!! con quel caldo infernale in un letto matrimoniale : io Alf e Caronte eravamo già troppi!!! ci mancava solo una bambina!!! Noooooooo . . .

Mi sono alzata, volevo scappare . . . velocissimamente! . . . mannaggia . . . prima devo fare la "plin plin" . . .

Già . . . infatti dopo due parti, il regalo più grande : una vescica debole, tipo cicciobello, è gli attacchi d'ansia notturni!!!!!!! perciò anche se l'ansia ti mette fretta devo perforza fare una puntatina in bagno . . .  ahahahaha . . .

Torniamo all'ansia . . . tipica della nostra generazione . . . tra i miei conoscenti e amici posso dire che più del 50% ne soffre, alcuni consapevolmente, altri no . . .

Quelli che lo sanno infatto sono amici di diversi ansiolitici, . . . dagli omeopatici, a quelli più pesanti passando per una lunga serie di placebi . . .

Certo ci sono state epoche peggiori . . .  quella della Peste per esempio . . .  anche quella tra la prima e la seconda Guerra mondiale . . . cavoli . . . ora invece abbiamo contenuto più o meno le malattie virali, viviamo in un contesto di "guerre chirurgiche" e più o meno mascherate dal "vogliamo salvarvi", con qualche sms ci togliamo anche la voglia di togliere la fame dall'umanità e ci sbattiamo avanti e indietro come i matti senza sapere dove andiamo . . .

Poi mentre guidiamo abbiamo l'attacco d'ansia . . . seguiamo i bisogni indotti dalla società e non ci "ascoltiamo" più (figuriamoci se ascoltiamo gli altri!!!). . . meglio affiliarsi ai bisogni condizionati che scegliere e decidere quali sono i nostri . . .

Ed ecco il nostro salvatore: Facebook (fra i tanti) . . . il "MI PIACE" . . .

Lo clicchiamo per qualunque cosa, è veloce, ci tiene in contatto, non ci fa prendere una posizione definita, ci dà la sensazione di essere integrati . . .

Un paio di zebre!!! . . . è veloce perchè asseconda la nostra corsa del "Bianconiglio". . . "è tardi, è tardi, è tardi!"

Ma abbiamo veramente bisogno di andare di corsa? veramente non possiamo rimandare qualcosa e fermarci un attimo e scrivere un pensiero ad un amico? facciamo caso a cosa facciamo subito dopo . . .

Che senso ha mettere "mi piace" per disapprovare l'abbandono dei cani sulle autostrade, o la violenza sulle donne o lo sfruttamento dei minori . . .

Veniamo meno alla coerenza per rispondere alla FRETTA!!

Quando mi collego alla mia pagina FB e vedo 10 consultazioni, vado con entusiasmo a leggere e che ci trovo" "mi piace", "mi piace", "mi piace", "mi piace". . . subito dopo provo una sensazione di vuoto, di delusione, mi aspetto da amici e parenti che mi scrivano due parole e invece vedo cliccato un "mi piace" frettoloso . . . (per fortuna alcuni scrivono eh!!)

Lo uso pure io!!! perciò sono assolutamente condizionata e massificata, certamente autocritica! . . .  mi domando se anche qualcun altro prova la mia stessa delusione, solitudine . . .

Quello non è un modo di comunicare . . . un socialnetwork . . . per me è un fast-pseudo-social-network . . . un'Agorà dei miei stivali . . . spesso un posto per voyeurs e qui mi riferisco a tutti quelli che entrano guardano e non mettono neppure il famigerato "mi piace". . . puuuaaahhhhh! Quella è una categoria da "bloccare" assolutamente!!!

Se incontro un'amica in piazza, me l'abbraccio, le sorrido e la guardo negli occhi . . . e non dico "mi piace" ad ogni sua espressione, se mi fa ridere, se disapprovo, se sono felice per lei, se ne accorge e ne trae vantaggio!!! io ne traggo vantaggio e ci lasciamo col cuore ridente e pieno!  . . . di sicuro ci sentiamo più volute bene !

Forse direi, ok al "mi piace" se usato con cautela e abbinato a qualche parola in più!